BS Noci al Torneo Regionale “Minibasket in galleriaâ€
Si è disputata domenica 26 maggio l’undicesima edizione del torneo regionale “Minibasket in Galleria”. Il torneo, che è durato per tutta la giornata, è stato organizzato dall’Associazione Sportiva Mens Sana Mesagne in collaborazione con l’Olimpia Mesagne e Galleria Auchan. Tante le squadre coinvolte, ben 20 tra cui Robur Brindisi, Basket School Noci, Virtus Matera e Murgia Santeramo, e tantissimi i giovani atleti della categoria “aquilotti”, circa 250, che sono arrivati da tutta la Puglia e la Basilicata, sfidandosi in match appassionanti e all’insegna del divertimento.
A causa del maltempo, i cinque campi allestiti nei pressi dell’area esterna dell’ipermercato Auchan di Mesagne non sono stati utilizzati, mettendo a dura prova l’organizzazione della Mens Sana Mesagne. Le 66 partite di qualificazione, dunque, si sono svolte in mattinata e le finali nel pomeriggio, tutte all’interno delle strutture sportive di Mesagne. I sani valori della socialità e dello sport come veicolo di aggregazione hanno fatto da filo conduttore del torneo, nel quale i ragazzi hanno alimentato la loro passione per la pallacanestro giocando per divertirsi. Si è dunque rivelata essere una giornata di festa, al termine della quale non è stata stilata nessuna classifica finale.
La premiazione si è svolta alle ore 18:30 all’interno della galleria dell’ipermercato ed è stata presentata dai giornalisti Carlo Amatori e Checco Guadalalupi, voci ufficiali della Happy Casa Brindisi Lega A. Tutti i partecipanti hanno ricevuto in regalo un completo da basket e tanti altri gadget offerti da Galleria Auchan. Il presidente della Mens Sana Mesagne, Gianfranco Melone, ha premiato tutti i ragazzi, ricordando un aneddoto riguardante un giovane campioncino di Mesagne.
Alle edizioni 2014 e 2015 del torneo “Minibasket in Galleria”, infatti, ha partecipato il classe 2003 Matteo Spagnolo, che oggi fa parte della Nazionale Italiana U16 e gioca nel Real Madrid, con cui ha recentemente vinto i campionati nazionali U16 e U18 e i campionati europei U18. Per i ragazzi di Basket School Noci e per i loro genitori questa esperienza è stata faticosa, ma al tempo stesso bella, divertente e formativa.